Search

Rigoroso o voluttuoso: come vorreste il vostro divano?

Rigoroso o voluttuoso: come vorreste il vostro divano?

Se ne possono trovare delle forme più insolite, perché ognuno è libero di interpretare il concetto di divano come meglio crede. Ci sono allora divani componibili, impilabili, geometrici, richiudibili, estensibili e.. indefinibili! Certamente dobbiamo pensare ogni sofà come inserito nel giusto contesto, ma potendo scegliere per un giorno un look diverso, eccovi alcune proposte a confronto:

innanzi tutto il divano Pills della nuova collezione 2011 di Adrenalina, firmata da Simone Micheli, che è un bellissimo insieme di contrasti tra vuoto e pieno, caldo e freddo. Morbidi cuscini viola, blu, ma anche giallo, sono sostenuti da una snella struttura in acciaio a vista, creando un interessante gioco di forme e sensazioni.

Questo divano – rivestito in pelle colorata – ha una silhouette slanciata ed attuale che lo rende accattivante e le sue tonalità catturano inevitabilmente la nostra attenzione, con stile e vivacità.

Al contrario, pur essendo caratterizzato da altrettante linee geometriche, il divano Miter Lounge di Tom Fereday. La struttura portante è in rovere, mentre sedute e schienali sono imbottite e rivestite in feltro. Il legno avvolge e contiene le parti morbide di questo particolare sofà, minimale ed austero.

Le forme si completano e si adattano ai perimetri riuscendo, con eleganza, ad arredare con uno stile rigoroso ma raffinato. Certamente lontano dai toni e dalle stranezze dei design più moderni, ma sempre molto bello.

Il divano Boa di Edra ne è esattamente l’opposto, concepito per essere sciolto dalle forme e dagli standard strutturali per adagiarsi – letteralmente – nei nostri salotti. Questa è la definizione che ne da l’azienda stessa:

… è un intreccio morbido, simile ad un ampio nido, che accoglie anche molte persone [...] che possono infilarsi anche dentro agli intrecci, per sentirsi più protetti. Senza struttura, è costituito da circa 100 metri di tubolare  [...] annodati con grande perizia manuale da 4 persone contemporaneamente per formare un grande intreccio irregolare.

È chiaro qui il livello della qualità di questo elemento e della sua delicatezza. Il divano (se così lo si può chiamare!) ha un’imbottitura in poliuretano espanso e piuma d’oca ed è rivestito in velluto. Decisamente casual e chic!

Il divano Lava di COR - progettato da Vertijet – fa anch’esso parte di questa tipologia di sofà particolarmente informi ed irregolari, pur essendo molto meno caotico. Lava ha una propria struttura ed una coordinazione di superfici che lo rendono sì articolato, ma più regolare rispetto alla soluzione di Edra.

Riteno che questo divano colorato ben si addica ad un ambiente variegato come quello di una famiglia, poiché offre tante possibilità di seduta per accontentare tutti con allegria e dinamismo.

E voi che ne pensate?

3 Comments

  1. A chi è interessato al Divano Lava di Cor, ecco il nome del rivenditore in Italia:

    Italy
    R+R Partners srl
    Remigio Furlanetto
    Via G. Marconi 8/2
    33082 Azzano Decimo (PN)
    t +39.0434.423832
    r.furlanetto@cor.de

  2. Che dire, da appassionato di divani moderni sono rimasto molto colpito da alcune creazioni, anche se probabilmente si tratta di divani destinati a rivelarsi, a lungo termine, poco comodi e confortevoli.
    Per estetica e colpo d’occhio, non ho dubbi, il migliore è sicuramente Boa Edra; mai visto un modello simile anche se, ripeto, la comodità lascerà sicuramente a desiderare.

    • Grazie del tuo commento! Il divano Boa di Edra non è un semplice divano, è una scultura da mettere al centro di una stanza! La comodità è un concetto relativo, magari non è l’ideale per stare seduti a guardare la tv, ma per stare in relax a contemplare il soffitto è perfetto!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Copyright © 2013 Design d'ingegno s.r.l. - Vicolo Lungo, 23 06089 Torgiano (Perugia) - tel. 075-7824304