Search

Le cucine in muratura: roba di classe!

Le cucine in muratura: roba di classe!

Scegliere tra una cucina moderna ed una in muratura significa fare anzitutto una scelta di stile, ma è – soprattutto – anche una scelta di natura economica. Il mondo delle cucine moderne prevede infatti un certo range di costi che vanno dall’economico al costoso con una scelta di materiali (e quindi di variabili) molto ampia.

A mio parere, le cucine in muratura presuppongono, invece, un lavoro di messa in posa dei materiali di base (muratura e piastrelle in ceramica) e l’adozione di legno che dovrebbe essere preferibilmente massello, senza ricorrere quindi a materiali più moderni, magari con l’addizione di resine, fino ai più economici compensati o truciolari (impiallacciato, laminato ecc..).

[box_approved]Questa tipologia di cucine, inoltre, è prettamente europea e molto poco diffusa negli USA dove le cucine in muratura vengono predisposte solo raramente o al massimo per gli esterni. Lo standard moderno di cucine adottato in Europa, al contrario, è quello propriamente americano. Curioso, no?[/box_approved]

Ecco alcuni esempi in cui però la struttura dei legni non viene precisata dall’azienda produttrice.. quindi bisognerà valutare poi dal vivo, in un secondo momento, ma spero comunque di potervi suggerire nuove prospettive per la vostra casa.

Per gli indecisi sarebbe l’ideale avere delle diverse aree delle casa, ovvero, l’effettivo appartamento (nello stile che preferiamo) ed una taverna da arredare in stile rustico. Voi che ne pensate?

Intanto, per gli amanti del genere, rifatevi gli occhi con la cucina Cora di Scavolini, dal gusto classico e tipicamente italiano. Le maniglie hanno degli inserti decorativi e poi ci sono piattaie, portabottiglie e vani a giorno.

Questo modello prevede anche una versione in rovere e noce, ma quella azzurra che vedete qui è secondo me più fresca e diversa dal solito, per dare una maggiore luminosità che le cucine in muratura (per una questione di stile) tendono spesso a perdere.

Esistono naturalmente anche aziende meno note che però propongono soluzioni interessanti e graziose. Un esempio sono le cucine di Arca Design.

Le piastrelle diventano vera e propria parte integrante della struttura totale in quanto supporto e decorazione della cucina allo stesso tempo. Presentano decorazioni e sagomature in grado di sviluppare forme e decori classici, ma non standard.

Lo stile è un mix di toscano e provenzale, ma nel complesso di stratta di un design personalizzabile ai massimi livelli. Una soluzione ad hoc!

Una bella idea è quella di Gatto Cucine e si chiama Thuia. È esattamente il tipo di cucina che potrebbe stare perfettamente anche in casa nostra, con forme regolari (niente spigoli a sporgenza), in legno di olmo, rustica, classica ma anche piuttosto luminosa allo stesso tempo. Uno stile semplice ed efficace.

La cucina Pesca di Arrex è in ciliegio ed ha uno stile molto antico: semplice nei dettagli e pensata per grandi spazi o casali.

Il lavandino e la relativa piattaia, ad esempio, sono posizionati separatamente rispetto al blocco cucina, mentre superfici e pianali sono così spaziosi che sembrano fatti per ospitare tanti cibi ed utensili proprio come una volta, quando in cucina si stava più a lungo.

A volte ho l’impressione che il bello delle cucine in muratura stia proprio in questo senso di “nostalgia”. Mi sbaglio?

One Comment

  1. bellissime realizzazioni entrambe.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Copyright © 2013 Design d'ingegno s.r.l. - Vicolo Lungo, 23 06089 Torgiano (Perugia) - tel. 075-7824304