Search

Mobili a tutto legno!

Mobili a tutto legno!

Quanta bellezza, quante mille sfumature e qualità in questo comunissimo e prezioso materiale. Il legno è un elemento che va bene per ogni tempo ed ogni stile, sempre attuale e sempre pronto a reinventarsi.

Il legno ha forse una “dolcezza” intrinseca che altri materiali non hanno, oltre ad una notevole capacità di adattarsi alle nuove tendenze per affascinarci sempre con la sua bellezza.

Ecco quindi alcuni esempi da segnalare, tra cui la Knot-Chair di Tatsuo Kuroda dal design essenziale e pulito. Questa sedia ha uno stile semplice e familiare, la cui particolarità sta forse nelle impagliature intrecciate lungo i braccioli e lo schienale, che uniscono le varie parti della struttura.
Il legno, inoltre, non è laccato, per esaltare piuttosto la purezza delle forme.

Writable è il tavolino da caffè firmato Tianyu Xiao è piuttosto una soluzione simpatica e nuova applicata ad un semplice coffee table, per creare comunicazione attraverso il tavolo stesso.

È stato sufficiente aggiungere delle lavagnette – a scomparsa – per permettere di utilizzarne la superficie come punto di comunicazione messaggi e note, con originalità ed in modalità istantanea (durante una conversazione vis à vis, ad esempio) o asincrona (come se fossero dei post-it).

Nella modernissima e minimalista creazione di Sanjin Halilovic - che appare fortemente ispirata dall’Astrattismo russo di Kandinsky – la qualità estetica delle superfici in legno rimane nascosta dai colori (primari) della verniciatura, trasformandosi e nascondendosi dietro un’estetica che è altro, solo segno e colore, ma che si appoggia sempre alla robustezza ed alla solidità del legno.

Il complesso set di arredo prevede la possibilità di avere una sedia, un tavolino ed una chaise-longue in un unica soluzione, tra l’altro impilabile per essere riposta quando necessario e diventare un unico blocco di arredo, magari con funzione di libreria.. in qualunque posizione vogliate organizzarla!

In ultimo, i prodotti della Hudson sono indubbiamente quelli che meglio hanno potuto esaltare la purezza e la bellezza del legno al suo stato naturale. Qui di seguito, infatti, il piccolo sgabello costituito da un grande mazzo di rami di betulla non ha alcun ché di aggiuntivo, ma crea la propria “decorazione” dalla qualità stessa della corteccia, propria del legno utilizzato.

Il legno utilizzato dalla Hudson proviene da materiali di recupero o da alberi danneggiati da eventi naturali, contribuendo al risparmio e all’ottimizzazione dei materiali naturali nel rispetto della natura, con una fruizione responsabile della materia prima: il preziosissimo legno.

0 Comments

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Copyright © 2013 Design d'ingegno s.r.l. - Vicolo Lungo, 23 06089 Torgiano (Perugia) - tel. 075-7824304